Mancanza di tempo

Ho sempre così tanto da fare…

Come possono aiutarci i fiori di Bach?

In questi mesi ho avuto così tanto da fare, ma avevo anche bisogno di staccare qualche giorno per recuperare le energie.

Non sapevo che decisione prendere, quando sono incappata in una frase di Bertrand Russell, nella homepage del sito di un albergo:

 

“Uno dei sintomi di un prossimo collasso nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante, e che concedersi un po’ di vacanza sarebbe causa di chissà quali disastri. Se fossi medico prescriverei una vacanza a tutti quei pazienti che considerano importante il loro lavoro."

 

È stata una folgorazione, questa citazione era arrivata al momento giusto, Ho seguito il consiglio di Bertrand Russell e ho prenotato per qualche giorno.

Ma quante volte durante la giornata ci ripetiamo come un mantra questa frase: Non ho tempo

La famiglia, il lavoro, il mondo intero non ci lascia spazio per dedicarci del tempo. Anteponiamo tutto alla nostra felicità. 

Avere un profondo senso del dovere è importante, ma si deve fare attenzione a stabilire dei confini se non si vuole che il resto prenda il sopravvento. 

Per una volta, dovremmo fermarci e pensare a noi stesse. Anche solo per qualche giorno, regaliamoci del tempo, mettendo in stand by il senso del dovere che ci attanaglia e che non ci fa vivere più, ma solo correre verso lo sfinimento.

Anche in questo caso, ho pensato a due fiori del repertorio del dr. Bach.

Il primo è Centaury, il rimedio per le persone che trovano difficile dire di no agli altri. Il tipo Centaury è sempre pronto ad aiutare il prossimo, ma spesso, proprio per la sua gentilezza e disponibilità, diventa schiavo dei desideri altrui.

Il rimedio lo aiuterà a sviluppare coraggio e auto-determinazione in modo da essere in grado di dire NO al momento giusto, e a non sottomettersi ai desideri altrui.

 

Il secondo è Oak, il rimedio per quelli che lottano per adempiere ai compiti della vita quotidiana. Sono persone coraggiose, lottano contro grandi difficoltà senza perdersi d'animo né risparmiarsi. Non si fermano nemmeno nella malattia, ma continuano le proprie attività fino a spezzarsi.