Ikigai e Fiori di Bach

Che cos'è l'Ikigai?

Come trovare il proprio scopo nella vita

Ikigai è un termine giapponese che significa la "propria ragione d'essere e di esistere". Dunque è trovare lo  scopo della propria vita o della propria felicità, e per farlo  si deve scavare dentro a se stessi, porsi tante domande e cercare di dare risposte sincere ed incondizionate.

 

Il dr. Edward Bach scriveva di questo argomento 

“Ognuno di noi ha una missione nella vita, una missione divina che non significa sacrificio, non significa ritirarsi dal mondo, rifiutare le gioie e la bellezza della natura; al contrario significa provare un più pieno e più profondo godimento di tutte le cose, significa fare il lavoro che ci piace fare con tutto il cuore e con tutta l'anima, sia esso occupandosi della casa, del lavoro, dei campi, o dipingere o servire il nostro prossimo in casa o nei negozi. Questo lavoro, qualunque esso sia, se lo amiamo più di ogni altro, sarà l'ordine indiscutibile che ci viene dato dalla nostra anima”.

 

Ma come ci possiamo arrivare?

Ponendoci delle domande e vivendo ogni giorno  come se fosse l’unico.

E per farlo dobbiamo accogliere le emozioni che ci arrivano, anche quelle negative, e andare in profondità per scoprire il motore che le muove.

Ma anche definire qual è il nostro senso della vita e seguire il nostro istinto per poi attuarlo. Per farlo dobbiamo dare sfogo alla nostra energia creativa e avere il coraggio di essere diversa dagli altri.

Quali fiori di Bach ci possono dare una mano?

  • Cerato, fa parte dei 12 Guaritori. È il rimedio per quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per prendere le proprie decisioni, e Chiedono costantemente consiglio agli altri, così spesso vengono fuorviati.Una personalità Cerato appare confusa, facilmente deviabile, insicura e non è in contatto con la propria intuizione. È una pianta perenne arbustiva con fusto sottile, è rampicante e caduco, originario dell’Asia, usato a volte anche nella medicina tibetana come rimedio per “tirare fuori” la voce. Cerato si apre a spirale, ha un gesto legato alla spiritualità , che ricorda le danze sufi, dove  i dervisci ruotano per raggiungere la fonte di ogni perfezione.
  • Wild Oat è il rimedio per i problemi d’incertezza, per quelli che desiderano fare molte esperienze e trarre piacere da tutto quanto sia loro possibile e vivere appieno la vita. La loro difficoltà sta nel definire quale occupazione seguire poiché sebbene abbiano grandi ambizioni non hanno alcuna particolare vocazione che li attragga più di tutte le altre, e ciò può causare indugio e insoddisfazione.
    É un’erba selvatica che cresce ai margini delle strade, come se volesse indicare la direzione da seguire. Viene considerata come la bussola del sistema del dr. Bach, perché ci indicherà una via per rompere la routine, uscire dallo schema in cui siamo rimasti bloccati, e per riuscire a tornare sul vero cammino della nostra vita.

Libro consigliato

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici