Rabbia: un maschera per altre emozioni

“Le emozioni ci comunicano che abbiamo un problema che richiede attenzione e risposta”

Darwin, L'origine delle specie, 1872

rabbia

La rabbia è un emozione primaria e nasce dall’istinto di difesa per la sopravvivenza.

Il termine deriva dal latino rabies, "follia". E, a sua volta, può essere correlato a rabhas in sanscrito, "fare violenza"

 

Si può perdere la calma per diversi motivi, come per esempio sentirsi ostacolati nel tentativo di raggiungere un obiettivo personale, oppure considerare un’altra persona responsabile di averci procurato un danno.

Possiamo provare quindi rabbia verso noi stessi o gli altri, generando come risposta un pensiero o un azione disfunzionale.

 

Nel dare la colpa agli altri, stiamo dando a un altro la responsabilità di un nostro stato emotivo, invece di riconoscere in noi un comportamento intollerabile. Invece dovremmo ascoltare i nostri bisogni e cercare di capire come rispettarlo. 

Ma siamo anche ingabbiati in meccanismi ripetitivi di pensiero e comportamento da cui non riusciamo a uscirne. 

Ci sentiamo  martiri e pensiamo che il mondo ce l’abbia con noi e faccia di tutto per ostacolarci.

 

Come possono aiutarci i Fiori di Bach?

I fiori scelti in questo caso, come negli articoli precedenti, sono solo un suggerimento, ma non sono validi per tutti.

  • Willow è  il rimedio per chi prova risentimento e amarezza per come è andata la loro vita, e dà la colpa al prossimo. Questo fiore incoraggia  a un ritorno alla fiducia e all’ottimismo.
  • Cherry Plum, è il rimedio per chi perde l’autocontrollo e ha paura fare qualcosa di orribile, come far del male ad altri o a se stesso.
  • Gentian, è il rimedio per la sensazione di scoraggiamento e avvilimento che si prova quando qualcosa va male.
  • Gorse, è il rimedio per chi è così convinto che lo aspetta solo il fallimento pianifica nuove soluzione per rialzarsi, e addirittura rifiuta  l’incoraggiamento degli altri.
  • Larch, è per chi pensa di essere meno bravo degli altri e di essere destinato a fallire. Il rimedio lo aiuta ad andare avanti senza pensare a successi o a fallimenti.
  • Pine, per chi  non è mai soddisfatto dei propri sforzi o risultati. Ma anche per i sensi di colpa provati se si ha la percezione di aver causato un danno a qualcuno. 
  • Crab Apple, perché ci si vergogna per non riuscire ad eliminare lo sporco che alberga in sé, o non accetta alcune caratteristiche della propria personalità.

I Fiori ci aiuteranno a ritrovare la calma e la serenità per ritrovare la strada, ma soprattutto ad accettare la responsabilità delle scelta per la nostra esistenza.