Alla conquista di un nuovo lavoro con l'aiuto dei Fiori di Bach

sveglia

Sia che tu sia in procinto semplicemente di cambiare lavoro, oppure che invece abbia attraversato e superato le prime due fasi presentate negli articoli precedenti, il licenziamento e l’orientamento, ora sei pronta per l’ultima fase: gettarti a capofitto, magari con un pizzico d’incoscienza, nel mondo del lavoro.

 

Il nuovo curriculum ti avrà indicato quello che vuoi e sei in grado di voler fare. Ora devi semplicemente credere in te stessa.

 

 

Rimettersi in gioco non è facile soprattutto se il campo professionale è, in parte o totalmente, cambiato e, forse, non sei più nemmeno giovanissima. Ogni cambiamento porta con sé una miscela di emozioni contrastanti: entusiasmo, ansia e aspettative. 

 

5 consigli per iniziare un nuovo lavoro

con il supporto dei Fiori di Bach

1. Arrivare carichi di energie nel nuovo ambiente di  lavoro

Per farlo, dobbiamo arrivare rilassate e con la mente fresca al nuovo impiego, In questa fase può essere utile Larch, un’iniezione di fiducia nelle proprie capacità professionali e, soprattutto, in se stessa.

Ma potrebbe essere utile anche White Chestnut, per il logorio mentale che non ci permette di rilassarci.

Oppure Red Chestnut, se ci creiamo delle preoccupazioni anticipatorie rispetto a quello che ci attende.

 

2. Non farsi condizionare dal passato, ma accogliere le nuove possibilità

In questo caso può essere utile Honeysuckle, per il continuo paragonare le esperienze lavorative passate con quelle n presenti.

Walnut ci aiuta in questa fase di transizione tagliando con il passato, ma anche proteggendoci dalle influenze esterne non richieste.

3. Familiarizzare con l'ambiente e i colleghi: essere gentili, disponibili e attenti

In questo caso potrebbe essere d’aiuto Rock Water, il rimedio per le nostre rigidità. Questo fiore ci permette di essere più flessibili verso quello che ci viene proposto. Ma anche Impatiens, per essere disponibili ad accettare dei tempi e dei modi di lavoro che non ci appartengono ancora.

4. Osservare, ascoltare e imparare

Potrebbe essere utile Clematis, il rimedio che ci fa stare nell’attimo presente, e non perderci in un impiego idealizzato. Ma anche Gentian, per non deprimerci alle prime avversità.

Chestnut Bud per prenderci il tempo necessario per imparare le nuove mansioni.

5. Non aver paura di fare domande

Di sicuro Mimulus per affrontare a testa alta le paure quotidiane. Ma potrebbe essere anche d'aiuto Vervain, se si un pò troppo entusiaste della nuova professione.

Questi sono solo alcuni esempi di come i Fiori di Bach possano essere un valido aiuto quotidiano. Non risolvono la vita, ma possono renderla più leggera e facile.

Vorrei finire con una citazione di Nora Weeks, assistente del dr. Bach.

 “Voglio che sia semplicissimo: Ho fame, vado nell’orto e raccolgo la verdura; sono spaventato e ammalato prendo una dose di Mimulus “

 

Non mi resta che augurarvi buona fortuna e che la forza dei Fiori ci accompagni.