Il peso dell’oscurità

Il peso dell’oscurità

Adesso basta con l’aiuto dei Fiori di Bach

È possibile vivere in costante allerta?

Prima il Covid, poi le guerre e ora il terrorismo che entra nelle nostre case anche attraverso la televisione che ci fa vedere scene sempre più cruenti.

Vediamo nel nostro vicino straniero un potenziale nemico. Sento persone che hanno paura a prendere la metropolitana o a frequentare luoghi affollati.

Ci chiudiamo nelle nostre case, anche se ormai non sono più così sicure, come continuano a ripeterci.

In giro per le città si vedono sempre più controlli di polizia e, nei punti più caldi, anche dell’esercito.

Si respira nell’aria terrore e disperazione. Proviamo solo sfiducia in un futuro dove non si può vedere altro che odio e ferocia.

E per finire, La crisi economica certo non aiuta.

 

Ogni giorno di più la vita ci appare sempre più difficile da affrontare. I pensieri tossici sono così dannosi che possono influenzare tutti gli aspetti della nostra vita.

Quando la negatività si innesca, questa dà via a un circolo vizioso in cui i pensieri negativi rafforzano le emozioni negative, che a loro volta producono azioni negative. Se il ciclo non viene interrotto, genererà inevitabilmente un effetto fisico e psicologico sulla persona che ne fa esperienza.

Ma non possiamo permettere a tutto questo di abbatterci. Dobbiamo continuare a credere nel nostro diritto di volere un mondo migliore, Noi siamo qui per aiutare a costruirlo e per lasciarlo, poi a chi verrà dopo di noi.

Come disse Nelson Mandela, “Basta un solo gesto per cambiare il mondo”. E noi possiamo farlo, iniziando a cambiare noi stesse.

Anche in questo caso i rimedi del dr. Bach possono darci una mano trasformando le nostre emozioni da negative in positive.

Ne ho scelti alcuni che possono fare al nostro caso:

  • Gorse per quando si avverte che il mondo circostante come un'entità minacciosa e non si ha più la forza di affrontarlo, e ci si sente come seppelliti in un inverno interiore. Il rimedio sembra poter elargire l'energia per superare i momenti bui e ritrovare una nuova primavera. 
  • Sweet Chestnut per quei momenti in cui l'angoscia è così grande da sembrare insopportabile,  e sembra non resti altro che distruzione e annientamento da affrontare. Il rimedio dona rigenerazione ed energia in abbondanza, e ci protegge da quelle situazioni dolorose che ci influenzano per tutta la vita.
  • Rock rose per quando si avverte un grave pericolo per la propria sopravvivenza, che ci porta a percepire la vita come una minaccia e a vivere costantemente in stato d'allerta. Il rimedio dona calma e coraggio.
  • Gentian per tutte le volte che formuliamo pensieri negativi su di noi, tanti piccoli astiosi commenti che non ci sogneremmo mai di rivolgere a un altro ma di cui abbondiamo nei nostri confronti. Il rimedio ci aiuta a rivolgere a noi stessi un pensiero gentile, un augurio, una parola di conforto, o semplicemente, se ci riesce meglio, osservarci con cuore aperto e compassionevole
  • Mimulus è il fiore delle paure a cui si può dare un nome:  la guerra, la malattia, la disoccupazione. Questo rimedio aiuta a stimolare il coraggio e la forza nascoste, cosicché si possano affrontare le prove quotidiane della vita con fermezza.