Il Carro & la Mucca Viola

 Basta un solo passo per cambiare il proprio destino.

Ma ci vuole tanto coraggio per fare questo primo passo, e la prima carta di movimento nei Tarocchi è il Carro.

Gli Arcani precedenti ci sono serviti per capire chi siamo e cosa vogliamo, ma solo con il Carro  arriva il momento di mettersi in cammino e prendere in mano le redini della propria vita.

Per chi non conosce gli Arcani maggiori, l'Archetipo viene quasi sempre rappresentato come un giovane uomo che guida un cocchio con delle ruote quadrate, oppure con due cavalli (o sfingi) di colori differenti, e che vanno in direzioni diverse.

L’ atteggiamento militaresco dell’uomo, e anche il movimento dei due destrieri, indica che non si hanno ancora le idee chiare,  e non si è completamente liberi dai propri pregiudizi. 

L’Arcano lascia alle spalle ciò che conosce, la città, per affrontare l’ignoto. 

Perché dovrebbe farlo?

A tal proposito, vi riporto una delle più famose citazioni di Seth Godin, uno dei più autorevoli pensatori nell'attuale panorama dell'economia e del management. Esperto di marketing, leadership e cambiamento. Quando lessi questa frase, mi fece riflettere molto.

"Si tratta dunque di scegliere: essere invisibili, anonimi, prudenti e non esporci a critiche, oppure scegliere di essere grandi e unici, di essere una Mucca Viola?"

Noi cosa vogliamo essere?

Una mucca che tranquillamente bruca l’erba in un prato, insieme a tante altre sorelle, in attesa di andare al macello?

O una mucca viola, quella che fa la differenza?

Quella che fa ridere, perché la si critica per la sua originalità, la si isola per la sua diversità?

Io preferisco essere come la Mucca Viola, quella che fa la differenza.

 

Il nostro carro avanza a fatica, le ruote affondano nel terreno. Inoltre gli animali che lo trainano, vanno in direzioni diverse. Ma nonostante continua ad avanzare, perché davanti a sé c'è una fulgida promessa di fare la differenza, e  non solo il nostro solito "bel praticello verde".

Anche se il cammino è tortuoso, e c’è ancora tanta strada da fare per arrivare alla fine del percorso. 

 

Ci vuole però molto coraggio!

Per questo motivo ho pensato di associare al Carro, Mimulus, il rimedio dedicato alle paure concrete.  

È una pianta alta circa 30 cm, originaria dell'America settentrionale, e si trova in Europa nelle regioni settentrionali umide e fredde. Fiorisce presso i corsi d'acqua ed i ruscelli, con i suoi grandi fiori gialli singoli con delle macchioline rosse, che sbocciano da giugno a settembre.

Cresce sospeso sull'argine, trasmettendo così un'impressione di precarietà, ma anche di tenacia data dal resistere senza paure al pericolo della corrente, grazie alle sue radici forti.

Il giallo dei fiori rimanda al sole e al potere della luce di dissipare le paure.

La sua azione trasformativa passa dalla paura del mondo ... alla fiducia nel mondo.

Libro consigliato:

Seth Godin, La mucca viola

E voi cosa volete essere?