Un aiuto dai Fiori di Bach
Passo gran parte delle mie giornate a scrivere: il mio diario, nuovi articoli per la newsletter, un nuovo romanzo.
Le idee arrivano di solito sotto la doccia o passeggiando per i parchi di Milano.
Ma non sempre così fortunata, in particolare quando ho una scadenza da rispettare.
Il mio cervello è una lavagna vergine.
Sono io... e lo schermo bianco di un file word.
Cerco in preda al panico un’ispirazione navigando su Google, magari faccio un giro anche sui social, mi faccio distrarre da un gioco sul cellulare, e il tempo passa ed io non ho scritto ancora una parola.
Di solito non è un problema, giro con quaderno e penna nella borsa, e se per caso me ne dimentico, anche uno scontrino mi va bene per annotare un pensiero!
Analizzo così il mio stato in questo periodo
Sono in un momento di riorganizzazione, ho tanti pensieri che mi torturano la mente, spesso faccio fatica anche ad addormentarmi per questo motivo. Quindi primo fiore scelto è White Chestnut, per acquietare la ma mente.
Inoltre ho anche paura per il mio futuro, sia per quello che stiamo vivendo, che per quello mio personale. Viene quindi spontaneo pensare a Mimulus, per ritrovare il coraggio dentro di me.
Ora che ho acquietato la mente, e sono più serena, devo trovare un tema su cui scrivere.
Di solito prendo spunto da quello che mi circonda, dalle situazioni che vivo, dai discorsi che sento girando per le strade.
Ma ultimamente nulla mi appare degno di nota, tutto è un piatto grigiore. Qui ho bisogno assolutamente di Wild Rose, per riportare colore nella mia vita.
Inoltre mi lascio distrarre da mille sirene, non riesco a fermarmi su nulla. Mi sembra di essere un’ape impazzita, che gira vorticosa da un fiore all’altro, in piena ubriacatura primaverile.
Qui ci vuole anche Wild Oat, per riuscire a focalizzarmi su un soggetto.
Ovviamente non può mancare Cerato, per ascoltare i consigli del mio Io interiore
Ho anche trovato il tema su cui scrivere! ... il blocco dello scrittore.
Ora cosa mi manca per continuare?
Impatiens, perché scrivo di getto, e mi scoccio a rileggere, voglio pubblicare subito. Questo mi porta a essere superficiale. Questo rimedio aiuta a rallentare e a prendere il tempo che ci vuole.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla nel mio bouquet floreale.
Ora sono finalmente pronta per scrivere il mio prossimo articolo o capitolo.