Un nuovo Anno
con i Fiori di Bach
Felice Anno nuovo a voi tutti!
Come avete iniziato il nuovo anno?
Io ho scelto di passarlo in Liguria in compagnia del mio cane. Così il mio nuovo anno lavorativo è iniziato ieri, quando sono rientrata dalla vacanza.
Amo il mare d’inverno, le lunghe passeggiate sulla riva con Pippo che corre sulla spiaggia semi deserta. Lascio la mente libera di seguire la marea, e perdermi nell’orizzonte dagli infiniti colori.
Sono partita con le migliori intenzioni, portandomi dietro il portatile per continuare a scrivere il mio nuovo romanzo, correggere delle bozze di un altro libro, scrivere magari qualche articolo per il mio blog.
Ma a malapena ho aperto il computer, complici le magnifiche giornate primaverili (avete letto bene, in inverno), ho solo camminato e guardato il mare.
… e pensato, come tradizione, a buoni propositi per il nuovo anno. Che poi, come ogni anno, non si realizzeranno.
Ritornare a casa così è stato difficile. Non ero ancora partita e già rimpiangevo le mie passeggiate, e sognavo quando sarei potuta tornare.
Ma non si può vivere nel passato, perché non esiste più, o nel futuro, perché non si sa cosa ci aspetta.
Si può vivere solo nel momento presente, e godere dei piccoli momenti preziosi che l’esistenza ci offre ogni giorno.
I rimedi del dr. Bach che possono aiutare in questo caso sono Clematis e Honeysuckle, che fanno parte del gruppo “Insufficiente interesse per le circostanze presenti”.
Clematis è il rimedio che ci riporta nel presente, quando la mente scivola via per fantasticare sul futuro o sulle sue versioni alternative. Ci rende consapevoli che possiamo solo costruire nel qui e ora, ma soprattutto aiuta a portare nel mondo reale i nostri sogni e a trovare il modo per realizzarli.
Invece Honeysuckle è il rimedio per quando si vive nel passato, pensando che i giorni migliori sono alle spalle e che c'è poco da aspettarsi dal futuro. Il fiore aiuta a capire che il passato è un bel momento da ricordare, ma che possiamo progredire nel presente e trarre gioia dall’oggi e dal domani.
Questi due rimedi mi hanno aiutato anche a stabilire degli obiettivi per il nuovo anno, e soprattutto a metterli in ordine di priorità. Magari quest’anno riuscirò a concretizzarli.
Quali sono i vostri propositi per il 2024?