Fiori di Bach e Felicità

7 + 1 Fiori di Bach per essere Felici

Ho ritrovato un mio vecchio post che mi era stato ispirato da un articolo apparso sul blog dell'Huffington Post

 

Sono andata a riprenderlo, e dopo alcune modifiche, ve lo ripropongo.

Perché la felicità è sempre un tema attuale.

 

Come al solito, sono andata a cercare l’etimologia della parola: La felicità è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri. L'etimologia fa derivare felicità dal latino felicitas, deriv. felix, -icis, "felice", la cui radice "fe-" significa abbondanza, ricchezza, prosperità

Nell’articolo del portale viene definita quando “La gente felice vive nel presente e sogna il futuro. Le loro vibrazioni positive si avvertono dall'altro capo della stanza. È entusiasta di qualcosa a cui sta lavorando, grata di ciò che ha, e sogna ciò che la vita potrebbe portargli”. 

Personalmente credo che la felicità sia solo un attimo fugace, ma quando accade, se ne esce molto arricchite, per tornare poi a uno stato di contentezza di sé. Per fortuna ne ho diversi di questi momenti fugaci.

Ma è anche molto semplice cadere in funeste abitudini che ci rendono infelici, l’importante è uscirne velocemente.

Ho provato così a cercare quali Fiori di Bach ci potrebbero aiutare per non avere ricadute.

Sia ben chiaro, sto giocando, durante un colloquio con una cliente non farei mai così.

Il mio è solo un esercizio mentale, per “affinare la mia Arte”, infatti sceglierò un solo rimedio per ogni punto presentato nell’articolo dell’Huffington Post.

  •  La tua impostazione predefinita è che la vita è dura.

Qui non si racconta nulla di nuovo. Lo sappiamo tutti che vivere non è uno scherzo, ma ci sono molti modi per affrontare la vita. Piangendosi addosso, oppure affrontandola con un sorriso.

LA lista dei fiori di Bach che mi viene in mente è lunga, ma ne devo scegliere uno, quindi Willow, per chi incolpa il mondo intero delle sue pene, ma mai sé stesso. É un rimedio anche per chi non vuole più impegnarsi nella vita perché sente che la vita è stata ingiusta con lui.

E per questo ci si occupa meno di ciò che, invece, ci potrebbe dare piacere. Questo rimedio dona Gioia e Speranza.

  • Sei convinto che della maggior parte della gente non ci si possa fidare.

A volte anch’io ho questo pensiero, ma poi mi dico, Perché dovrebbero fregarmi? Oddio, nella vita ho avuta anch’io la mia buona dose di fregature, ma ho incontrato anche tanta brava gente che mi ha dato una mano.

Fiore consigliato in questo caso? Chicory perché siamo arrabbiati e ci sentiamo offesi e feriti dall'ingratitudine altrui. Il rimedio riporta alla luce il lato positivo, in cui viene donato amore incondizionato.

 

  • Ti concentri su ciò che non va nel mondo, invece che su ciò che va bene.

Quando leggo frasi simili mi viene subito in mente Gentian. A volte si preferisce vedere l’aspetto negativo di un fatto, per quanto possa essere insignificante, invece di quello positivo. Questo fiore ci porta una ventata di fiducia.

 

  • Nel paragonarti agli altri, covi invidia.

Da che mondo è mondo, il giardino del nostro vicino è sempre più verde (due frasi fatte in un’unica frase!)

Per questo punto ho fatto fatica a trovare un solo fiore. Me ne sono in mente tanti, e tra questi Larch: per chi si considera meno abile degli altri, e quindi pensa che, se proverà a tentare un’impresa, sicuramente fallirà. So che mi direte: non è un fiore dell’Invidia, e avete ragione. Ma quanti di noi si sentono così?!?

 

  • Ti sforzi di tenere tutta la tua vita sotto controllo.

È inutile cercare di tenere tutto sotto controllo, personalmente non mi riesce mai. Inoltre è molto faticoso. Meglio rompere gli schemi e vedere come va.

Rock Water è il fiore giusto per chi, appunto vuole tenere tutto sotto controllo, e ha invece bisogno della fluidità dell’acqua nella sua vita. È adatto a chi è molto saldo e rigido nelle proprie idee, non riesce ad ammorbidire la sua visione. Il rimedio lo aiuta ad aprirsi al cambiamento e a liberarsi dalla rigidità che impedisce di entrare in connessione con quel che succede a livello emozionale

 

  • Guardi al futuro con un misto di preoccupazione e di timore.

Ahimè, quanto è sempre attuale questo stato. La maggior parte di noi si alza il mattino con una lista infinita di preoccupazioni per il futuro.

Mimulus ci aiuta ad affrontare le nostre paure quotidiane con un sorriso sulle labbra, e ad affrontarle una per volta, senza demoralizzarci.

 

  • Riempi le tue conversazioni di pettegolezzi e lamentele.

Ho notato che chi segue questo ultimo punto, è di solito molto solo, e ha bisogno di riempire lo spazio chiacchierando con chiunque gli capiti vicino.

Heather aiuta a diventare buoni ascoltatori e, a volte dei buoni consiglieri, perché riusciamo a capire le esigenze di chi sta vicino.

  • +1 (sempre preso dal post):

Sempre sullo stesso articolo c’è scritto:

"Il 40 per cento della nostra capacità di esser felici si trova entro il nostro raggio d'azione".

Questo punto mi sembra fondamentale, perché noi cerchiamo la felicità sempre al di fuori di noi, in un futuro nebuloso, ed invece molto spesso è al nostro fianco. Clematis ci riporta nel Qui e Ora, facendocelo apprezzare particolarmente, anche perché portiamo con noi, un mondo ricco di sogni e progetti.