Prima Giornata Mondiale dedicata alla Floriterapia

Graziella Pandiani
Graziella Pandiani

Qualche giorno ho letto su Facebook, che il RIF, per celebrare la nascita del dr. Eduard Bach, ha organizzato una giornata Mondiale dedicata alla Floriterapia:  Flowertherapy World Day.

 

Che  fantastica idea per far conoscere i diversi sistemi floriterapici nel Mondo, mi sono detta.

Ho quindi chiesto a Graziella Pandiani, Membro del consiglio direttivo del RIF – Registro Italiano Floriterapeuti, di raccontarmi cosa è stato organizzato per quel giorno.

 

Graziella è Specializzata in Floriterapia, in particolare nei Fiori di Bach e quelli Australiani,  e insegna  presso la scuola di Floriterapia CNM Italia di Padova. Organizza anche corsi di Cristalloterapia in abbinamento ai rimedi floreali, per Floriterapeuti.  Potete trovare altre info su di lei sul suo sito web: Fiori & Cristalli.

 

 

Graziella, ci racconti come vi è nata questa idea?

 

Il 24 settembre è la data di nascita del dr. Bach, e volevamo celebrarla a livello mondiale, per ringraziarlo perché è stato il precursore di tanti repertori floriterapici.

Per tutta la settimana che va dal 20 al 27, in farmacie, erboristerie e studi che hanno dato la loro adesione, verranno predisposti angoli per espositivi dei rimedi floreali.

Domenica 27 settembre ci sarà quindi un Meeting a Milano, al Palazzo delle Stelline, dove ci saranno espositori, conferenze, tavole rotonde e workshop dedicati alla Giornata

 

Ci puoi dare qualche anticipazione?

 

Vi anticipo tre interventi già confermati. Il primo è con Danila Cattaneo, psicologa infantile, che ci parlerà del Pensiero di Bach e l’educazione infantile.

Ci sarà anche un intervento di Simonetta Marucci, medico, specializzata in disturbi dell'alimentazione, e parlerà di questi associati alla Floriterapia

 Infine dal Texas, arriverà Judy Griffin, di origini italiane. Lei ci racconterà della sua famiglia che da ben quattro generazioni si occupa di un giardino dedicato ai Fiori di Bach.

 

Saranno proiettate delle interviste video con Ian White, Christian Barnard, Ricardo Orozco, Richard Katz e Patricia Kaminsky. Ma aspettiamo  ancora altre adesioni.

 

Inoltre Nazioni da tutto mondo hanno mandato la loro consenso.

L’Argentina e il Messico faranno negli stessi giorni un gemellaggio di eventi con l’Italia.

Al di fuori della sala, le casa produttrici esporranno stand con tutti i sistemi floriterapici.

Alcuni nomi tra i più noti: Loacker, Di Leo, Guna, Bush Flower, etc.

 

Come ci si può iscrivere all’evento?

 

L’evento è gratuito e l’iscrizione è aperta a tutti, inviando un’email:

segreteria@flowertherapyworlday.com

Ma affrettatevi, i posti sono limitati!

 

Camilla